Adeguamento antisismico

L’Emilia-Romagna è una regione fortemente soggetta ad eventi sismici e in passato è stata colpita da terremoti devastanti che hanno causato innumerevoli danni a moltissimi edifici, sia civili che industriali (basti pensare alla serie di terremoti che hanno colpito la provincia di Modena nel maggio 2012).

Questi gravissimi sismi hanno reso necessarie molte operazioni di adeguamento antisismico e rinforzo strutturale di edifici esistenti da parte di imprese specializzate del settore, come Edilecogreen.

Il nostro team, formato da personale tecnico altamente specializzato, dal 2012 effettua numerosi interventi di adeguamento antisismico in tutta la provincia di Modena, nella zona di Scandiano e in tutte le zone adiacenti in cui sia necessario rafforzare le strutture in muratura e le fondazioni di immobili la cui stabilità è diventata piuttosto precaria.

 

Adeguamento-antisismico-modena-scandiano
Negli ultimi tempi sono state sviluppate diverse nuove tecniche meno invasive, ma molto più efficienti per realizzare un consolidamento delle strutture di alta qualità: l’utilizzo di micropali, di resine epossidiche, di ancoraggi, catene, fibra di carbonio e piastre d’acciaio, in grado di contenere le vibrazioni in caso di sisma e di rafforzare l’intera struttura dell’edificio, a partire dalle fondazioni.

Se la tua casa o la tua azienda presentano crepe o altri danni strutturali, non aspettare altro tempo prezioso! Contattaci subito per un intervento di adeguamento tempestivo.

Consolidamento-edifici-esistenti-modena
Rinforzo-fondazioni-micropali-scandiano
Rinforzo-strutturale

Numerose tecniche di intervento

Molti edifici del nostro territorio, soprattutto quelli antichi, sono stati realizzati in muratura, sovrapponendo laterizi o blocchi lapidei uniti da calce o cemento. Col passare del tempo il legante o i blocchi stessi possono danneggiarsi a causa del dilavamento prodotto dall’acqua e dagli agenti atmosferici. Le murature in pietra tendono a indebolirsi a causa della perdita di malta. In caso di sisma queste strutture subiscono colpi e sollecitazioni che possono anche portare a un reale collasso dell’edificio.

Per evitare il cedimento, è possibile ricorrere a diverse tecniche di ì consolidamento, quali:

  • riconsolidamento di murature e intonaci con iniezione di malte o resine epossidiche;
  • risanamento di crepe o lesioni con barre in fibra di carbonio o piastre di acciaio;
  • ancoraggio della struttura lignea di copertura con le pareti perimetrali;
  • fasciatura della struttura muraria con tessuti per impedire spanciamenti (il muro che sporge) e ribaltamenti (collasso di parte della muratura);
  • ammorsamento delle pareti con fibre di carbonio
  • rinforzo strutturale di pareti e solai con lamelle di acciaio
  • rinforzo strutturale delle pareti portanti utilizzando placcaggi con betoncini armati e/o intonaci fibrorinforzati e l’utilizzo di reti in materiali resistenti come acciaio, fibre di vetro, carbonio o materie plastiche opportunamente ancorate alle strutture.
Interventi-rinforzo-strutturale-scandiano
Adeguamento-antisismico-fondazioni-modena
Entita-del-danno

Ripristino del cemento armato

Anche il ripristino del cemento armato è un intervento molto importante per migliorare la stabilità di un edificio, specialmente quella di terrazzi o balconi esposti.

Il cemento armato con il passare del tempo subisce l’azione degli agenti atmosferici e si usura gradualmente arrivando spesso a sgretolarsi.

Questo sgretolamento permette all’acqua e all’umidità di infiltrarsi nella struttura indebolendola dall’interno.

Edilecogreen è a tua disposizione per un sopralluogo durante il quale verrà analizzato il problema e valutata l’entità del danno alla struttura. In seguito, si decide come e con quale materiale procedere per risanare e rinforzare. La tecnica e il tipo di materiale da utilizzare per un buon ripristino dipendono dalle caratteristiche strutturali della casa o capannone industriale. Negli ultimi anni, la fibra di carbonio è sempre più utilizzata per consolidare e rafforzare edifici di diverso tipo grazie alla sua elevata praticità e flessibilità d’utilizzo.

Edilecogreen è in grado di identificare la soluzione migliore per consolidare al meglio ogni struttura o edificio. Non esitare a contattarci per un preventivo gratuito! Operiamo a Reggio Emilia, Scandiano e in tutta la provincia di Modena.

Interventi-consolidamento-strutture-in-muratura-modena
Consolidamento-strutturale-edifici-esistenti-scandiano
Flessibilita-d-utilizzo
Consolidamento-strutture-in-muratura-scandiano
Adeguamento-antisismico-modena
Balconi-esposti